Gli sport da praticare

Se lo sport a contatto con la natura è un richiamo a cui non sapete resistere, allora Salò e il territorio del Parco Alto Garda sono la meta che fa per voi.

Il modo più semplice e immediato per scoprire la città e il suo entroterra è passeggiare. Basta procurarsi una cartina dei sentieri per orientarsi lungo una fitta rete di sentieri e mulattiere. A disposizione degli appassionati di trekking ed escursionismo ci sono itinerari di ogni grado di difficoltà, nonché percorsi appositamente ideati per chi pratica il nordic walking. I patiti delle due ruote e della mountain bike potranno pedalare nel verde su piste ciclabili e percorsi adatti a tutta la famiglia o dar sfogo alla voglia di emozioni forti su discese mozzafiato lungo le mulattiere dell’entroterra.

Poi ci sono, ovviamente, gli sport d’acqua: la vela, il canotaggio, il nuoto. A Salò la vela è storia, è tradizione, è divertimento, è relax, è sport. Gli appassionati possono far riferimento alla Società Canottieri Garda Salò, il primo circolo velico gardesano, fondato nel 1891, che oggi gestisce un porto capace di ospitare 120 imbarcazioni. Il lago, con i suoi 370 km quadrati di superficie e 158 km lineari di coste, diventa così un’eccezionale ambiente di svago e divertimento. La storica Canottieri è punto di riferimento anche per gli appassionati di canottaggio e di nuoto. La Canottieri gestisce anche la piscina comunali «Due Pini», struttura recentemente ampliata e rinnovata. A disposizione degli appassionati tre vasche indoor (due da 25 metri, più una per bambini) e due vasche outdoor (una olimpionica da 50 metri e una da 25), inserite in uno splendido parco, con scivoli adatti a tutte le età, e una palestra attrezzata per varie attività (corpo libero, cardiofitness, cardio-toning, spinning, pilates, aerobica e attività per la riabilitazione motoria).

Gli appassionati di immersioni subacquee troveranno a Salò, di fronte alla spiaggia in via Tavine, una palestra sommersa tra le più attrezzate del Garda, con piattaforme posizionate a diverse profondità e un percorso per la scoperta di numerosi relitti.

Non mancano i campi da tennis e uno splendido campo da golf, il Golf Club Colombaro, struttura a nove buche situata tra i vigneti della frazione Cunettone.

Tra gli impianti sportivi di cui Salò si fa vanto anche lo stadio «Lino Turina», inaugurato nel 2001, con campo da calcio e strutture per l’atletica. Ci sono anche un bocciodromo e diverse palestre. Sono impianti attorno ai quali ruota un vivacissimo comparto di associazioni sportive, alle quali è possibile rivolgersi per corsi, noleggio attrezzature e informazioni.

Salò è insomma la Mecca per chi predilige la vacanza outdoor attiva e sportiva. Annoiarsi sarà impossibile.